Una Soffice Torta di Cioccolato

Soffice e sfiziosa, la torta al cioccolato piace proprio a tutti ed è l’ideale per una merenda al pomeriggio o per un dolcissimo risveglio al mattino o per una festa di Compleanno o qualche ricorrenza, è una ricetta golosissima e semplice da preparare.

Per preparare la torta al cioccolato per prima cosa sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente, spezzettato e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, ponete il burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattetelo con una frusta  (o con lo sbattitore) fino a ridurlo a crema, poi aggiungete lo zucchero  e continuate a sbattere per amalgamarlo bene.

Unite un uovo alla volta sempre sbattendo e via via le altre, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea. Incorporate il cioccolato fondente sciolto  e ormai tiepido e il pizzico di sale. In una ciotola unite assieme alla farina, il lievito e il cacao amaro, quindi setacciateli.

Aggiungete al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti setacciati alternando l’aggiunta del latte  (non troppo freddo). Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22-24 cm quindi versatelo al suo interno, livellando poi la superficie. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cioccolato è cotta. Lasciatela leggermente intiepidire poi sformatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare definitivamente.

Anche la più semplice delle torte al cioccolato può essere difficile da abbinare al vino. Infatti non solo c’è il cacao, che colora e dona una leggera aromaticità, ma anche il cioccolato fuso che regala al dolce ricchezza e sapore intenso. Per bilanciare tale ricchezza e intensità, il vino ideale deve avere una buona freschezza ed essere possibilmente frizzante, in modo da solleticare gentilmente il palato mentre rinfresca. Dovremo quindi rivolgere la nostra attenzione a vini spumanti aromatici, meglio se rossi, come il Brachetto. In alternativa alle bollicine, potremo optare per un Moscato Rosa passito, in grado di coniugare la freschezza e l’aromaticità di un Moscato con la struttura e l’intensità di un passito.

By Miki

Immagine

★°•°★ Diventa fan di ☞ il Mondo di Miki!!! ☜ Seguici anche su ☞www.ilmondodimiki.it ☜★°•°★

 

Lascia un commento