Matrimoni e le nuove tendenze

Spesso il ricevimento è ispirato al carattere degli sposi che rispecchiano le loro attitudini, quindi se volete lasciare un segno ed organizzare un matrimonio che rimanga nel cuore di tutti gli invitati quello che vi occorre è un tema. Il tema non è altro che l’impronta o, meglio, il filo conduttore al quale tutti gli elementi del grande giorno (tableau de mariage, addobbi, segnaposti, inviti…) si dovranno ispirare.

A volte l’ispirazione nasce semplicemente dalla scelta di una particolare location; ad esempio, optare per dei festeggiamenti in un agriturismo porta inevitabilmente con sé anche il desiderio di impostare tutto il ricevimento seguendo uno stile country, Romantic Rustic o in stile Shabby.

Ma attenzione! non vuol dire che dovrete organizzare una disordinata festa di carnevale, perché è pur sempre un matrimonio, ma dovrete definire un fil rouge e tutti  saranno invitati, ma non obbligati, ad indossare un tipo di abbigliamento e a condividere lo spirito della serata da voi scelto. Quindi non rimaniate delusi se qualcuno vi dice di non condividere la vostra idea.ImmagineEcco alcune nuove tendenze, avete pensato ad un Food corner? cioè per rendere un po’ più movimentato il ricevimento, evitate un unico lungo tavolo per il buffet, ma prevedete dei piccoli angoli dedicati alle specialità, magari il chioschetto con lo chef che prepara le ostriche o il sushi o qualsiasi altro piatto interessante proprio davanti agli occhi degli invitati. E poi dei camerieri che passino con i vassoi tra gli ospiti per agevolare la scelta delle pietanze preferite e averle a portata di mano.

Immagine

Un sommelier dei formaggi: approfittiamo delle cose buone per eccellenza che abbiamo e di cui andiamo fieri,  oltre al vino, in Italia abbiamo una tradizione antica e articolata nella produzione di formaggi. Quindi, perché invece del solito buffet durante l’aperitivo, non stupire gli ospiti con un tavolo apparecchiato con ogni tipo di formaggio e una persona preparata che illustri loro le qualità del prodotto e come e quando degustarlo. Un modo per stimolare l’interazione, imparare cose nuove e gustarsi al meglio il banchetto.

ImmagineUn’altra tendenza che va di moda ma che ancora in Italia ne dobbiamo imparare tanto sono  i Finger food + drink: In Italia, è vero, vi è la tradizione di accoppiare a ogni cibo o sapore il vino adatto. Ma l’idea nuova è quella di servire il finger food abbinato al cocktail, alla birra o alla bevanda giusta. Perché non proporre insieme ai finger food accoppiati a shot di vodka on ice, o ancora mini tapas all’aragosta abbinati a mini margarita? Una proposta che esalterà soprattutto un pubblico giovane, meno legato alle tradizioni.

Cocktail insoliti: Presentare le bevande o i cocktail in modo originale, magari con il bordo del bicchiere ricoperto da zucchero colorato o la classica fragola tagliata a metà? Niente di nuovo sotto il sole, ma gradevole alla vista. Quello che va di moda davvero nell’ultimo periodo è preparare i cubetti di ghiaccio con dentro dei fiori di citronella oppure pensare a un angolo infusi, in cui ogni ospite può scegliere le foglie di tè e sorseggiare con calma la sua miscela preferita.

Immagine

Sweet Table o Dessert Table: Ormai abbiamo davvero visto di tutto in fatto di dolci: da quelle tradizionali alle wedding cake di origine anglosassone (a proposito quanto le ho proposto in Italia dal 2007) Ma ancora una cosa si può fare, che si vede poco in giro: una bella dessert table, piena di macaron, assaggi di cheesecake e i famosi push pop o pop cake.. E per concludere davvero in bellezza, fate servire anche la torta dello sposo: un secondo dolce, che viene tagliato in piccole parti, confezionato in pacchettini e lasciato agli invitati come ricordo della giornata.

Immagine

Questa forse è una proposta troppo azzardata per “le ritualità” tipiche del matrimonio all’italiana, ma io ve la lancio lo stesso como proposta 😉  il Dim sum che pian piano  si sta facendo strada nel mondo dorato del matrimonio. Si tratta di una vasta gamma di piatti leggeri da servire insieme al tè cinese: non sono semplici ravioli, ma bocconi cotti al vapore, stufati o fritti, da accompagnare al tè, rigorosamente senza zucchero. Per chi sognasse un matrimonio esotico e particolare, questa potrebbe essere un’idea: un dim sum party, con mini specialità servite su vassoi, da cui poter prendere ciò che si desidera. Perfetto anche per una festa di fidanzamento, magari un po’ più informale.

L’ora del Brunch; È il vostro matrimonio, ma perché non servire anche i vostri cibi preferiti durante la colazione? Sta prendendo sempre più piede il brunch, come ricevimento ideale per coniugare il dolce con il salato: accanto alle brioche e alle torte fatte in casa, potete far servire mini toast o uova e pancetta. Un’idea innovativa da wow effect, potete crederci!

Si può andare dal classico matrimonio al più “in” ma ricordate che il tocco  per renderlo indimenticabile è nelle vostre mani.

By Miki

★°•°★ Diventa fan di ☞ il Mondo di Miki!!! ☜ Seguici anche su ☞www.ilmondodimiki.it ☜ ★°•°★

 

 

Lascia un commento