Organizzare la Prima Comunione in pochi passi

Nella Chiesa cattolica viene chiamata Prima Comunione il momento in cui i fanciulli, ma eventualmente anche persone in età più matura, si accostano per la prima volta al sacramento dell’Eucaristia. Nell’occasione della prima comunione, il bambino è il vero protagonista di questa festa completamente spirituale.

In primavera, è il tempo di Prime Comunioni per tanti bambini tra i 7 e i 9 anni, maggio è il mese in cui generalmente i bambini si accingono a ricevere il sacramento della Prima comunione, essa è uno dei sette sacramenti della fede cattolica, il terzo, con il quale si riceve il corpo e il sangue di Gesù e si entra a pieno titolo nella comunità cattolica.

ImmagineNonostante la Prima comunione sia un momento liturgico, è diventata negli anni anche un’occasione per festeggiare l’entrata nella comunità cattolica del bambino, e una occasione per festeggiare tra amici e parenti.

In Italia è tradizione ormai consolidata quella di offrire agli invitati alla cerimonia dei confetti, e una bomboniera, in ricordo della giornata speciale che il bambino sta vivendo, ma quali sono i passi da seguire per organizzare questo importante evento nel migliore dei modi e soprattutto senza spendere troppo?

ImmagineEcco una scaletta da non sottovalutare 😉

Corso di preparazione – Prima di tutto vostro figlio dovrà seguire un corso di preparazione che in genere dura due anni e vi ricordo che non potrà celebrare la Comunione se prima non ha ricevuto il Battesimo.

Scegliere la data per la Festa della Prima Comunione – Le Comunioni vengono festeggiate in primavera e in genere è la parrocchia di riferimento a scegliere le dati disponibili. Quindi in base alla data scelta preparatevi con anticipo a sceglierne il posto dove poi andare a festeggiare.

Scegliere il vestito – In molte Chiese dove viene celebrata la Comunione viene richiesto ai bambini di indossare la stessa tunica, ma ci sono parrocchie dove potrete scegliere l’abito più adatto ai vostri figli. Se volete risparmiare non vergognatevi a chiedere una tunica tra vostri amici o parenti, ricordatevi che una tunica è sempre una tunica, non passa di moda 😉

La lista degli invitati – Tutto dipende da che tipo di festa volete organizzare per la Prima Comunione di vostro figlio: un ricevimento o una semplice festa con pochi intimi? Una volta stilata la lista non vi resta che spedire gli inviti. ImmagineScegliere le bomboniere – Ora è giunto il momento di scegliere le bomboniere, un must per ogni celebrazione, ma attenzione senno volete spendere tanto potete scegliere; Le bomboniere solidali possono essere una variante alle bomboniere classiche e secondo me è la migliore occasione di dimostrare lo spirito e il concetto di fratellanza e solidarietà ed un modo anche di finanziare le attività di volontariato.

Immagine

Pranzo, Brunch o Rinfresco – Finalmente la parte più preoccupanti per tasca dei genitori quindi se ve lo potete permettere il classico Pranzo.

Altrimenti va molto di moda; il Brunch dove il pasto viene servito generalmente tra le 10:00 e le 12:00, (negli Stati Uniti) ma in Italia si è ampliato l’orario fino alle 14:00 – 13:00 ed è composto da tutti gli elementi tipici di una colazione dolce, con l’aggiunta di carni fredde, salumi, formaggi, torte (dolci o salate) o frutta.

In pratica un pasto meno formale tra una colazione ed un pranzo, assieme alla possibilità di servirsi da un buffet sul quale è lecito proporre qualunque tipo di cibo.

Un’ultima opzione può essere un Rinfresco; nella quale vengono offerte bevande e cose da mangiare, stuzzichini  a modo di buffet solitamente verso le 16:00 – 17:00.Immagine

Ricordate che un’occasione speciale per rinnovare la propria fede e festeggiare in famiglia.

**Il repertorio fotografico sono della Prima Comunione di Gianluca  🙂 che ha festeggiato insieme a sua mamma, sua sorella e tanti cari parenti nella città di Teramo,  per lui ho scelto dei passaggi biblici in un modo iconografico di rappresentare la storia, simpatico da vedere e ricordare. Caro Gianluca che questo momento ti possa sempre rimaner impresso nel cuore. 🙂

By Miki

★°•°★ Diventa fan di ☞ il Mondo di Miki! ☜ Seguici anche su ☞www.ilmondodimiki.it ☜ ★°•°★ 

3 pensieri su “Organizzare la Prima Comunione in pochi passi

  1. Pingback: Organizzare la Prima Comunione in pochi passi | Il Mondo di Miki

  2. Articolo interessante, anche perchè proprio quest’anno la mia prima figlia riceverà questo sacramento. In effetti, buona parte dell’evento è già organizzato, la data è già stata stabilita, le sarte stanno cucendo la tunica, il ricevimento lo faremo da mia cognata che ha un ristorante. Mi resta da pensare alle bomboniere (ho preso in considerazione l’idea delle bomboniere solidali, ma devo vedere se Chiara è d’accordo) anche se sto preparando i centrini all’uncinetto e alla torta (ho varie idee e dobbiamo solo scegliere con Chiara quale realizzare)

    "Mi piace"

Lascia un commento